eTwinning Project 2023-204: Cool Cult Tour

Anno scolastico 2023/2024

Anche quest'anno la nostra scuola aderisce al programma Etwinning, collaborando attivamente con altri istituti europei!

dal 1 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti di altri paesi europei e aderenti attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica.

Il progetto Cool Cult Tour è un’iniziativa realizzata dall’I.C. Octavia in collaborazione con scuole europee per la conoscenza e la condivisione, in lingua inglese, di tradizioni, usi e costumi dei rispettivi paesi, al fine di realizzare e rafforzare partenariati internazionali amichevoli tra studenti e docenti provenienti da contesti differenti.

Gli studenti imparano, i Docenti imparano e tutta la comunità scolastica si arricchisce in maniera divertente e partecipata!

Paesi partecipanti: Grecia, Polonia, Turchia, Spagna, Ucraina, Croazia.

Guarda il video del LOGO CONTEST!

Obiettivi

Conoscenza e promozione delle diverse identità culturali europee; rispetto delle diversità; conoscenza di usi, costumi e tradizioni delle culture europee.

Referenti

eTwinning project/ Erasmus Project /EU Commission

Scuola dell'Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I grado.

Scuole europee aderenti al progetto