Istituto Comprensivo Octavia
ROMA

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio (proverbio africano)

La storia della scuola

La scuola IC Octavia prima si chiamava Scuola ELEMENTARE 105° CIRCOLO “Lia Lumbroso Besso” ed era situata a via Casal Del Marmo 118 ( ora trasformata in Scuola dell' infanzia comunale). Negli anni '70, le aule erano dislocate in vari padiglioni, cantine e prefabbricati esterni all’edificio centrale nonché in una palazzina di fronte alla sede centrale. Negli anni 70 venne costruito il plesso di Bertolotti (oggi plesso di una delle scuole primarie) in Via G. Mazzatinti 37. Il plesso di Besso, l’attuale sede centrale di via Giuseppe Mazzatinti 15, in quegli anni invece era la scuola secondaria di primo grado (prima scuola media) di Pablo Neruda. Diventòpoi scuola elementare (oggi primaria), quando costruirono l’istituto di Pablo Neruda a Palmarola. Fino all'inizio degli anni 2000, alcune classi dell’allora 105 circolo didattico erano posizionate ancora al primo piano dell’edificio di via Casal del marmo. Negli anni 2000 fu costruita la scuola Elsa Morante. Inizialmente parte del vecchio 105° circolo didattico. L’IC Octavia come ci appare oggi venne costituito nell’a.s. 2011/12, quando la scuola divenne Istituto Comprensivo con l’accorpamento della scuola secondaria di primo grado sita in via M.P. Filippini 5. La Primaria Elsa Morante venne separata e divenne Istituto a parte con la secondaria di Pablo Neruda e le scuola di Via Ascrea. Il plesso di Monte Arsiccio venne annesso al vecchio 105 circolo nel 1999.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

La nostra popolazione scolastica è la seguente