Attività Alunni

Nell'ambito del programma eTwenning della nostra scuola, alcune classi sono state coinvolte nella realizzazione di un logo per il progetto FORESTS.

Guarda qui sotto i lavori di tutte le scuole europee coinvolte:

Presentazione sugli SPORT realizzata insieme ad una classe di bambini turchi,

Video su "FARM ANIMALS"  in cui i bambini fanno parlare dei finger puppets:

QUIZ SUGLI ANIMALI realizzato con tutti i partners.

Il Progetto Clip, proposto alla  classe terza media dai docenti Luca Antoccia e Silvia Floriano, nasce da una sperimentazione condotta in seconda media sulla realizzazione di piccoli video di animazione che utilizzava le app gratuite Flip a clip e CapCut.

Lì si trattava di illustrare un episodio del Don Chisciotte e poi una breve storia scelta dai discenti, qui di animare la canzone di un cantautore, Alfredo Rocca, che ha “donato” questo pezzo alla classe.

Il lavoro, infatti, questa volta ha visto coinvolta tutta la classe che ha lavorato su singoli spezzoni e con varie tecniche (animazione, stop motion, immagini d’archivio) per l’intero anno scolastico, un’ora a settimana, quando è stato possibile.

A tentare l’impresa ci ha convinto soprattutto la possibilità di veder coinvolti e motivati i ragazzi e di avvicinarli a temi importanti,  come lo sviluppo sostenibile,  affrontato quest’anno in educazione civica, geografia e scienze.

Buona visione! :-)

Il presidente del 14° Municipio, Marco Della Porta,

la Commissione Ambiente, composta da Stefania Portaro, Daniele Giustozzi e Sabrina Alfonsi,

e i ragazzi del

PROGETTO "AMICI DELL'AMBIENTE" GEN Z START,

Colalongo Iacopo, Sessa Giulia e Camilla Parmeggiani,

in collaborazione con Caretta Calabria Conservation e Fridays for Future Roma

hanno incontrato oggi, martedì 7 giugno 2022,

i ragazzi delle quinte del plesso Bertolotti.

E' stata un'occasione di confronto e dialogo tra scuola e istituzioni: i ragazzi hanno potuto parlare con i rappresentanti del nostro Municipio, esporre le loro domande e le loro idee sul nostro quartiere, in qualità di

CUSTODI DELL'AMBIENTE E CITTADINI RESPONSABILI!

ATTESTATO GENZ

VAI ALLA GALLERIA

Si sono appena conclusi i tornei dell'I.C. Octavia, nell'ambito del progetto di educazione motoria ATTIVA KIDS!

Giovedì 26 maggio 2022, tutte le classi quinte dell'Istituto si sono sfidate tra percorsi, gare e tanto divertimento!

Continuate a seguirci per altri aggiornamenti...

VAI ALLA GALLERIA!

locandina giochi sport def

Il 25 maggio 2022, presso il giardino dell'Oasi del Plesso Bertolotti , alla presenza della Dirigente Scolastica e delle famiglie dell'Istituto, si è tenuta l'inaugurazione della Mostra d'arte.

La mostra, con esposte le opere realizzate durante questi ultimi tre anni da una classe quinta del plesso, è proseguita il 26 ed il 27 maggio all'interno della nostra Biblioteca.

Oltre alle opere d'arte, i ragazzi hanno realizzato dei plastici di scienze sul Sistema Solare.

Siamo orgogliosi di presentarvi i lavori dei nostri ragazzi!

VAI ALLA GALLERIA

LOCANDINA MOSTRA DARTE BERTOLOTTI

Modulo per le famiglie per autorizzare le uscite didattiche

Gli alunni e le alunne dell'IC Octavia incontrano il sig. Salvatore Spinosa del progetto Marco per parlare delle iniziative realizzate in Africa.

Alexandru della 1C ci racconta della collaborazione tra Progetto Marco e l'IC Octavia!

PRESA_VISIONE_CONDIVISIONE_PDP_PEI

LA CLASSE VOLANTE

(IL GIORNALINO DELLA IIIC)

GIORNALINO N.1