Progetto “Check it Out”!

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Gennaio 2024

Progetto di promozione della lettura tra i giovani

Cos'è

Si è svolto il 24 ottobre 2023 sia alla scuola secondaria sia alla scuola primaria il Progetto Check it out in collaborazione con Biblioteche Senza Frontiere.

Il giornalista Andrea Coccia, autore del libro ‘Chi ha rubato la marmellata’  (Corraini edizioni) è venuto a scuola ed ha tenuto due seminari per insegnare ai nostri alunni a verificare le notizie, a non fermarsi all’apparenza.
All’incontro del 24 ottobre seguiranno altri due incontri, a novembre 2023 e a gennaio 2024, dove gli alunni impareranno a districarsi tra notizie vere e false, a scrivere dei brevi articoli di giornale cercando sempre le fonti delle notizie.
Un libro che è scritto per affascinare i bambini grazie ai fumetti di Maicol&Mirco ma che vuole arrivare agli adulti per insegnare loro a orientarsi nel mare di informazioni che ci circondano.

alunni della scuola primaria e secondaria

11:35 - primo incontro